TrainPassion
DCC H0 Model Railways Layout
  

TPSoundSystem
 

La riproduzione di effetti sonori in un plastico rende la riproduzione in scala del movimento molto più realistica e coinvolgente. Il sistema TPSoundSystem si propone di realizzare e rendere disponibili una serie di suoni direttamente riproducibili tramite PC e diffusori esterni da collocare in posizione idonea lungo il tracciato.
Il software permette la costruzione e la memorizzazione di annunci di stazione, nonché la riproduzione di vari suoni tipici della ferrovia, quali frenate, fischi, ecc., la cui attivazione può essere controllata da un software di controllo del plastico.
Schema installazione hardware
Nello schema sovrastante il PC è collegato alla centrale di controllo e agli speakers disposti lungo il tracciato. Nella figura seguente gli speakers sono stati nascosti sotto il piano in corrispondenza degli attraversamenti.
immagine
La logica è la seguente: Mediante TPSoundSystem si compongono e si memorizzano i suoni nel PC. Questo è collegato alla centrale di controllo tramite software apposito. Quest’ultimo comunica al PC quando eseguire uno o più suoni che vengono riprodotti dagli speakers disposti sul tracciato.
TPSoundSystem è in grado di controllare anche appositi dispositivi DCC che permettono di selezionare ogni speaker disposto sul tracciato, inviando comandi specifici al software di controllo. Possiamo così decidere quale suono attivare e scegliere in quale parte del tracciato riprodurlo.
Qui di seguito uno snapshot della schermata principale del software.
TPSoundComposer
Un Nel video qui sotto, pubblicato qualche tempo fa in cui si possono ascoltare i vari effetti in riproduzione sul plastico. Ovviamente la spazialità del suono non si può evincere, ma assicuriamo che l’effetto dal vivo e più che soddisfacente.
Abbiamo affinato il tutto e creato un pacchetto di installazione a disposizione di chi volesse provare. Il pacchetto, include tutti i software necessari e una versione trial di TPSoundComposer, l’applicazione che permette di creare annunci e suoni vari con alcune limitazioni.

CARATTERISTICHE DEL SOFTWARE:
S.O.                                Windows 7 o superiore
Dimensione download      19MB
Spazio su disco                45MB
Versione attuale              1.20
Ultimo aggiornamento      01.01.2018

download versione trial
documentazione              TPSoundSystemPRO.pdf immagine

Per  registrare il prodotto ed avere a disposizione più suoni e aggiornamenti si prega di inviare una email a treni@trainpassion.it. Il costo della versione licenziata è 20,00€
 
 Qui sotto una breve dimostrazione del software