TrainPassion
DCC H0 Model Railways Layout
  

Sostituzione pantografi ETR610
 

Dopo aver installato la linea aerea sul binario pari della tratta di parata, abbiamo eseguito alcuni test con i diversi mezzi. Fra questi l'ETR610 Lima Expert ha manifestato evidenti problemi.
Problemi del pantografo Abbiamo notato infatti che il pantografo alquanto lasco sui suoi perni e l'archetto sottodimensionato per un esercizio reale sul plastico
Rendering in 3D archetto La soluzione semplice: ricostruire un archetto pi ampio in fotoincisione e sostituire il perno che lo unisce al braccio. Propedeuticamente abbiamo realizzato un disegno tridimensionale dell'archetto per valutarne bene le dimensioni. Poi abbiamo esploso il disegno e creato il master per un piccola lastra da 0,5 mm da realizzare in fotoincisione.


master per fotoincisione Qui a lato il master utilizzato per riprodurre 5 archetti.
lastra sviluppata

lastra fotoincisa
E questa la lastra prima e dopo il bagno in acido.
archetto rimontato sul braccio Notiamo che il braccio, realizzato in microfusione, leggermente fuori squadro. Con delicatezza cerchiamo di riallinearlo prima di rimontare l'archetto.
Pantografo riassemblato Riassembliamo il pantografo sostituendo il perno del braccio con un tondino di acciaio da 0,7 mm e aggiungiamo una boccola in corrispondenza dell'innesto del tirante di stabilizzazione con l'archetto, in modo da impedirne il sollevamento e conseguente incastro con lo stesso.
pantografo sotto la catenaria Il lavoro sul primo pantografo terminato, proseguiremo con tutti gli altri a breve.
Qui sotto un contributo video che mostra il funzionamento del nuovo pantografo.


ATTENZIONE!!
Javascript non abilitato. Controlla le opzioni del tuo browser.
 TrainPassion all rights reserved  | contatti | credits | termini di utilizzo | privacy