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DCC H0 Model Railways Layout
  

Stato lavori  Febbraio 2020
 

Si procede con buona lena. Le cose da fare sono molte e le lavorazioni devono essere eseguite in modo da non intralciarsi una con l'altra. Il paesaggio della linea superiore non può attualmente essere ultimato; prima è necessario installare la segnalazione in stazione. Fino a che tutti gli enti non saranno pronti e installati ci accingiamo a creare la copertura dell'elicoidale di destra. Nello specifico iniziamo la costruzione della strada che dalla stazione salirà fino al borgo. Per il sistema viario abbiamo in mente qualcosa di nuovo, ma ne parleremo in un apposito articolo.
Rilievi sul campo Per prima cosa eseguiamo dei rilievi. L'area da realizzare per prima è circoscritta in rosso nell'immagine. La pendenza da superare è di c.a 20 cm, pertanto la strada avrà un percorso tortuoso.
Ritaglio strada su forex Disegniamo al cad la sede stradale, quindi uniamo i fogli stampati e li posizioniamo sopra una lastra di forex da 3 mm, fissandoli con nastro adesivo. Tagliamo lungo i profili con il cutter. Con la levigatrice rendiamo ruvida la superficie, ad imitazione dell'asfalto, e sagomiamo il profilo della carreggiata a lieve dorso d'asino.
Strada in sede Sagomiamo e incolliamo i supporti in multistrato da 5 mm, quindi posizioniamo e fissiamo la sede stradale. Le viti saranno rimosse ad incollaggio avvenuto e i fori e le giunzioni adeguatamente stuccate prima della verniciatura ad aerografo.
Ponte stradale stampato La strada proseguirà in leggera salita per altri 40 cm. Per rendere il paesaggio più movimentato decidiamo di interporre un ponte stradale fra i due punti di ancoraggio. Come di consueto, ormai, disegniamo l'opera al CAD e passiamo il file alla nostra stampante 3D. Assembliamo le due fiancate e la volta, dopo aver levigato con carta vetrata.
Ponte stradale verniciato E' il momento di verniciare il pezzo con l'aerografo. Su una base sabbia passiamo una mano di vari grigi fino ad ottenere il risultato voluto. I mattoncini del parapetto sono verniciati con pennello a secco. Una leggera sporcatura con polveri completa il lavoro.
Strada in forex verniciata Con la stessa tecnica descritta sopra prepariamo la sede stradale da incollare al ponte. Tracciamo anche la linea di mezzeria mascherando con nastro Tamiya (veramente ottimo prodotto).
Prova installazione Sempre in forex ritagliamo una base e incolliamo il ponte in sede. Questa ci servirà per appoggiare il rilevo in polistirolo e poter lavorare il pezzo fuori opera.
Rilevi in polistirolo Sagomiamo il rilievo in polistirolo facendo uso dell'archetto e del cutter, riproducendo i dirupi  e le rocce.
Rivestimento in scagliola Copriamo il tutto con uno strato di scagliola, lisciata con le dita e scolpita in corrispondenza dello sperone roccioso. L'insieme è ora consistente e pronto per le successive lavorazioni.
Verniciatura del fondo e delle rocce Prima di applicare terriccio setacciato, sabbia e vegetazione coloriamo le rocce e prepariamo il fondo, tinteggiandolo con color sabbia molto diluito.
Applicazione terriccio Applichiamo ora terriccio setacciato e sterilizzato e sassolini su uno strato di vinavil. Irroriamo il tutto con adesivo liquido Latex.
Vegetazione Ad asciugatura avvenuta incolliamo erba, cespugli e piccoli alberi. Le varie tonalità di erba sono 'piantate' immaginando il periodo estivo, con zone più verdi e più brulle. I cespugli bassi sono realizzati con turf di varie marche irrorati con colla spray e spolverati con microfoglie.
Posizionamento sul plastico Posizioniamo il micro-diorama in sede. Ci avvicendiamo ora a terminare la strada che dalla stazione giunge a questo ponte. Da qui si proseguirà fino ad incontrare la strada che circonda il borgo… che sarà una sorpresa!!!
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